STANDARD NORVEGESE DELLE FORESTE

caratteristiche fisiche e caratteriali

Il norvegese delle foreste e un gatto medio grande di corpuratura robusta a pelo semi lungo.Le zampe posteriori sono alte,la lunga coda che rivolta all'indietro deve almeno toccare le scapole è folta e pomposa(Cagliostro ha una coda lunghissima..girata all'indietro arriva fin sopra la testa) ,i popastrelli sono dotati di lunghi ciuffi di pelo tra le dita che ne favoriscono la camminata sulle nevi delle foreste del nord europa.

La testa è di forma triangolare .Il naso dritto senza stop sufficientemente lungo da riscaldare i freddi venti del nord. Gli occhi grandi di forma a mandorla sono ammessi di tutti i colori. Le orecchie di forma triangolo equilatero fornite di folto pelo all'interno e spesso di ciuffi sulla punta continuano in una linea ideale il triangolo della testa .La folta gorgiera ne sottolinea la regalità.

Il pelo è folto con uno spesso sotto pelo,di media lunghezza forma dei graziosi calzoncini sulle cosce rendendo il sederino fuffoso...intorno al collo forma una leggiadra gorgiera rendendo il vostro norvegese il leone della vostra casa.

Che dire del Re della vostra casa...è un Re buono,dolce e affettuoso..scalderà le vostre serate invernali acciambellato sulla vostra copertina accanto a voi.Parlerà con voi...sì proprio così il norvegese è in grado di modulare una gran quantità di vocalizzi e saprà farvi capire quanto vi ama anche con i suoni oltre che essere un trattorino niente male che vi riempie di fusa...vi amerà con tutto l'amore del mondo e giocherà con voi fino allo sfinimento...moltissimi norvegesi imparano il gioco del riporto come i loro amici cani.

Felino di ottimo carattere va d'accordo con i cani e adora i bambini